AREA RISERVATA

Quarta edizione di EXPO RIVE novembre 2023

 

Con la quarta edizione in programma a novembre 2023, R.I.V.E punta a diventare l’alternativa italiana ai grandi saloni europei

 

PORDENONE 25-5-2023. È in programma l’8, 9, 10 novembre 2023 alla Fiera di Pordenone la quarta edizione di R.I.V.E., Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia che può contare su una squadra di lavoro prestigiosa. FEDERUNACOMA Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura e FEDERACMA, Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle ACMA Territoriali, affiancano Pordenone Fiere come partner organizzativi della manifestazione che punta a diventare piattaforma di eccellenza a livello nazionale ed internazionale per l’industria vitivinicola. 

 

> Il contesto. La Fiera di Pordenone si trova nel cuore di un polo vitivinicolo che nasce da un contesto geografico e ambientale molto favorevole.  Da una parte la tradizione vivaistica di eccellenza nella produzione di barbatelle: oltre il 90% della produzione mondiale delle giovanissime piante di vite già innestate e pronte per essere piantate proviene proprio dalla provincia pordenonese. Dall’altra Pordenone è città baricentrica di quell’area, il Nordest, che da sola produce un quarto del vino in Italia. Ci troviamo quindi all’interno di un tessuto economico strutturato e in continuo sviluppo che ben rappresenta l’intera filiera vitivinicola “dal campo alla bottiglia” coinvolgendo una grande varietà di operatori professionali: vivaisti, viticoltori, cantine sociali, consorzi di produzione, enologi, vinificatori, distributori.

 

> La manifestazione. È in questo contesto che, dal 2017, si è sviluppata R.I.V.E., la Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia progettata per essere non solo un’occasione di business e di incontro commerciale tra gli operatori del settore vitivinicolo ma anche un momento di aggiornamento per le aziende del settore su tutte le innovazioni in campo tecnico e tecnologico. Dalla vite al vino, la fiera presenta le migliori tecnologie, prodotti, materie prime, servizi, tecniche nei settori di riferimento: vivaismo viticolo, viticoltura, vinificazione, commercializzazione del vino, enologia. In sole quattro edizioni la manifestazione ha dimostrato la bontà del format segnando trend di crescita importanti nel numero degli espositori tanto che nel 2023 ci saranno in fiera 200 aziende e circa 300 marchi all’interno di sette padiglioni espositivi per in totale di circa 2.500 mq. Le aspettative sono per una crescita anche nel numero dei visitatori che nel 2021 avevano superato le 8.000 presenze. Sono attesi in fiera viticoltori, cantine sociali, consorzi di produzione, enologi, vinificatori e distributori, provenienti da tutta Italia oltre che dall’estero. Nel 2021 si sono registrate presenze dalle regioni italiane a maggior vocazione vitivinicola come Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia, oltre che Veneto e Friuli Venezia Giulia, gruppi siciliani e pugliesi e importanti delegazioni e singoli operatori dai paesi dell’Est Europa e dell’Area Balcanica in particolare: Repubblica Ceca, Montenegro, Bosnia, Slovenia e Croazia. 

 

> Il programma.  Due gli eventi di interesse della manifestazione che fanno da contorno alle aree espositive e che daranno informazioni a 360° agli operatori in visita alla ricerca di aggiornamenti scientifici e tecnico operativi per la propria professione. Il futuro del settore vitivinicolo tra transizione ecologica, digitalizzazione e globalizzazione dei mercati; è questo il filo conduttore di Enotrend, uno spazio organizzato in collaborazione con Fondazione Friuli che mette in programma oltre 30 appuntamenti tra workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze in tema di cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca & sviluppo. Motore e cuore scientifico di questo evento nell’evento è un comitato tecnico scientifico guidato dal prof. Attilio Scienza e composto da studiosi provenienti da quotati istituti di ricerca e prestigiose università italiane incaricato di definire temi, programmi e contributi degli incontri. Un’anteprima della viticoltura 4.0 andrà in scena a Dynamic RIVE, programma di prove dinamiche su campo delle macchine presenti in fiera per vedere all’opera le più innovative tecnologie.

 

Ci sono molte aspettative per questa 4^ edizione di RIVE, come ammette il presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti, che conferma l’impegno a spingere con decisione sul pedale dell’internazionalizzazione. “La nostra volontà - commenta - è quella di alzare sempre più l’asticella fino a proporre R.I.V.E. nei grandi circuiti europei delle fiere sulla filiera del vino. La 4^ edizione sarà quella decisiva in questa prospettiva”.

 

4^ edizione di R.I.V.E. 8, 9, 10 novembre 2023 Fiera di Pordenone. 

Orario 9.00 - 18.00 www.exporive.com

TAGS

TUTTE LE NEWS
ORGANIZZATO DA
PARTNER ORGANIZZATIVI
logo-federacma-completo_30070-300x70 Logo-Federunacoma-300_70-300x70
PARTNER BANCARI
PARTNER ASSICURATIVO
HOWDEN ASSITECA
Partner
Enotrend co-organizzato con
In collaborazione con
ORGANIZZATO DA
PARTNER ORGANIZZATIVI
logo-federacma-completo_30070-300x70 Logo-Federunacoma-300_70-300x70
PARTNER BANCARI
PARTNER ASSICURATIVO
HOWDEN ASSITECA
Partner
Enotrend co-organizzato con
In collaborazione con