ENOTREND: dalle Radici al Vino

ENOTREND rappresenta il valore aggiunto del progetto RIVE: uno spazio dedicato a workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze in tema di cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca & sviluppo.
L’appuntamento è presso Pordenone Fiere in concomitanza con RIVE, dove enologi ed agronomi potranno confrontarsi ed ampliare la loro formazione sotto la guida di un Comitato Scientifico composto da illustri studiosi provenienti da quotati Istituti di Ricerca e prestigiose Università italiane.

ENOTREND è anche uno spazio virtuale, un blog in cui trovare notizie e informazioni aggiornate sulla viticoltura, la vinificazione e l’enologia, con i preziosi contributi del Comitato Scientifico.
Negli anni dispari, quando non si svolgerà la fiera RIVE si terrà comunque l’evento ENOTREND, con convegni, workshop, meeting, in sede itinerante non solo nel Triveneto, ma anche in tutta Italia.

VISITA IL SITO DI ENOTREND

COMITATO SCIENTIFICO 2021

Prof. ATTILIO SCIENZA – PRESIDENTE
Docente di Biologia e Genetica della Vite presso l’Università di Milano.

Prof. VASCO BOATTO
Docente presso il dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Economia e Politica Agraria e Forestale dell’Università di Padova.

Prof. STEFANO CESCO
Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie e docente di Chimica Agraria presso la stessa Facoltà della Libera Università di Bolzano

RODOLFO RIZZI
Presidente Assoenologi Friuli Venezia Giulia e consigliere nazionale Assoenologi

MARCO STEFANINI
Agronomo ed enologo della FEM, Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

Prof. RAFFAELE TESTOLIN
Docente di Frutticoltura e Risorse Genetiche in Agricoltura presso l’Università di Udine.

Prof. GIOVANNI BATTISTA TORNIELLI
Docente di Viticoltura presso l’Università di Verona.

RICCARDO VELASCO
Direttore di Crea viticoltura ed enologia Conegliano Veneto

Le ultime News da Enotrend

3

Martedì 25 febbraio 2020 alle ore 15:00 presso la Sala 3 della Fiera si terrà la conferenza stampa di presentazione di Expo Rive 2021 e di EIMA.

1

Sarà questo l’argomento della conferenza stampa che si terrà mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 14:30 presso FIERAGRICOLA Verona – Sala Puccini.

2

Il 7 luglio 2019 rimarrà negli annali della produzione vinicola, con la proclamazione delle colline di Conegliano-Valdobbiadene a sito che rientra nel patrimonio Unesco come “paesaggio culturale”, un paesaggio modellato da un’interazione uomo-ambiente in continua evoluzione.

In collaborazione con

I nostri media partner:

Enotrend è co-organizzato con:
Enotrend è co-organizzato con:
Certificazione di internazionalità
Sponsor istituzionale

Our banks:

Le banche partner:

Enotrend è patrocinato da:

Con il patrocinio di: