News&Press

Si apre la 5ª edizione di RIVE con i premi alle tecnologie e ai prodotti più innovativi del settore vitivinicolo

Scritto da Alea | Nov 6, 2025 7:08:24 AM

Si apre la 5ª edizione di RIVE con i premi alle tecnologie e ai prodotti più innovativi del settore vitivinicolo

Pordenone, 5 novembre 2025 – È stata inaugurata oggi alla Fiera di Pordenone la quinta edizione di R.I.V.E. – Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia, il salone biennale dedicato all’intera filiera vitivinicola “dalla vite al vino”. L’evento sarà aperto fino a venerdì 7 novembre, dalle 9.00 alle 18.00, nei padiglioni 1-6 della Fiera. L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori del settore – cantine, enologi e produttori di vino – previa registrazione sul sito ufficiale www.exporive.com.

 

Già dalla prima giornata, RIVE 2025 ha registrato un incremento del 30% dei visitatori rispetto all’edizione 2023, confermando il successo di un format che coniuga esposizione commerciale, incontri tecnici e innovazione.

 

Cuore pulsante della manifestazione è Enotrend, il programma culturale e scientifico che propone oltre trenta appuntamenti tra seminari, workshop e convegni. I temi affrontati spaziano dalla ricerca scientifica alla sostenibilità, fino alle nuove tecnologie applicate alla vigna e alla cantina. Grande attenzione anche per Dynamic R.I.V.E., l’area dimostrativa dedicata all’innovazione tecnologica in viticoltura di precisione, dove i visitatori possono assistere dal vivo a prove di robotica e droni tra i filari di un vigneto ricreato all’esterno del padiglione 6.

 

La cerimonia di inaugurazione è stata anche l’occasione per la consegna dei Premi all’Innovazione in Viticoltura ed Enologia, una delle principali novità dell’edizione 2025. Il riconoscimento nasce per valorizzare le proposte più all’avanguardia degli espositori, premiando tecnologie e progetti capaci di coniugare produttività, sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici. Una giuria composta dal Comitato Scientifico e dalla Commissione Tecnica di RIVE, con il supporto della dottoressa Costanza Fregoni, editorialista di VVQ – Vigne, Vini & Qualità, ha esaminato 34 candidature, selezionando i vincitori per ciascuna categoria.

 

Il programma di domani, 6 novembre, propone, tra gli altri, un appuntamento di grande attualità: “Vino e consumo: le nuove istruzioni per l’uso. Sperimentazioni tra Low e No-Alcohol”, una tavola rotonda sulle tendenze di mercato e le nuove frontiere del consumo consapevole, con focus su normative, pratiche viticole ed enologiche e sperimentazioni nel settore low e no-alcohol. L’incontro vedrà la partecipazione di enologi e produttori dei Consorzi Garda DOC e delle Venezie DOC, e si concluderà con una degustazione alla cieca di sei etichette a basso o nullo contenuto alcolico.


R.I.V.E. – Rassegna Internazionale Viticoltura Enologia
🗓️ 5, 6, 7 novembre 2025
📍 Fiera di Pordenone
🕘 Orario: 9.00 – 18.00
🎟️ Ingresso gratuito con registrazione 🌐 www.exporive.com