AREA RISERVATA

Pordenone Fiere è partner del Business Forum Italia-Serbia 2023

L'evento rappresenta un'occasione importante per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Serbia, già eccellenti e in continuo sviluppo.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a ICE Agenzia, organizza il "Business Forum Italia-Serbia" che si svolgerà a Belgrado il 21 marzo 2023. L'evento prevede diverse attività tra cui sessioni plenarie istituzionali, tavoli settoriali, incontri B2B e un evento finale di networking. L'iniziativa è incentrata su tre settori chiave: transizione verde ed energetica, agritech e agricoltura sostenibile e infrastrutture.

 

Nel settore della transizione verde ed energetica, saranno discussi progetti di infrastrutture verdi come eolico, solare e idroelettrico, trattamento delle acque e dei rifiuti, efficienza energetica, economia circolare e mobilità sostenibile. 

 

Nel settore dell'agritech e agricoltura sostenibile, verranno presentati biotecnologie, food processing e confezionamento, agricoltura di precisione, macchine agricole 4.0 e start-up in ambito agritech. Infine, ci sarà un focus speciale sulle infrastrutture.

 

L’evento dovrebbe segnare, anche simbolicamente, l'inizio di una fase ancora più dinamica nelle relazioni economiche tra i due Paesi, comunque già eccellenti e in continuo sviluppo. L'Italia è il terzo partner commerciale della Serbia con un interscambio commerciale di oltre 3 mlrd di euro nel periodo gennaio/ottobre 2022 e in costante crescita e vanta, inoltre, un’importante presenza sul territorio con oltre 1.200 aziende con una quota di capitale italiano.

 

La Serbia sta cambiando rapidamente. Belgrado ha avviato un processo di transizione da produzioni "labor intensive" ad altre ad alto contenuto tecnologico, che aprono interessanti opportunità - sia nei settori tradizionali che in quelli più innovativi - per l’offerta italiana di tecnologie, know-how e beni strumentali, oltre che per le imprese interessate ad accordi di partenariato industriale e tecnologico.

 

Per aderire è necessario compilare il modulo disponibile online (cliccando qui) entro il 10 febbraio e seguire le istruzioni riportate nella sezione "Modalità di adesione".

 

Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO PARTENARIATO INDUSTRIALE E RAPPORTI CON OO.II.
Dirigente: MATTEO MASINI
Riferimento evento: Giulia Nicchia
Telefono: 06 59929465
Email: coll.industriale@ice.it
Pec: cooperazione@cert.ice.it

BELGRADO
ITALIJANSKA AGENCIJA ZA SPOLJNU TRGOVINU
KNEZA MILOSA 56
Direttore: ANTONIO VENTRESCA
Telefono: 0038111 3629939
Fax: 0038111 3672458
Email: belgrado@ice.it

TAGS

agricoltura
TUTTE LE NEWS
ORGANIZZATO DA
PARTNER ORGANIZZATIVI
logo-federacma-completo_30070-300x70 Logo-Federunacoma-300_70-300x70
PARTNER BANCARI
PARTNER ASSICURATIVO
HOWDEN ASSITECA
Partner
Enotrend co-organizzato con
In collaborazione con
ORGANIZZATO DA
PARTNER ORGANIZZATIVI
logo-federacma-completo_30070-300x70 Logo-Federunacoma-300_70-300x70
PARTNER BANCARI
PARTNER ASSICURATIVO
HOWDEN ASSITECA
Partner
Enotrend co-organizzato con
In collaborazione con