AREA RISERVATA

Filo Nature - Filo a basso impatto visivo.

La difesa insetticida, insieme al controllo di altri patogeni, è un aspetto fondamentale per avere produzioni di qualità per la vinificazione. Negli ultimi anni, è aumentata la sua complessità sia per il cambiamento delle condizioni ambientali che per la costante riduzione di principi attivi. È pertanto sempre più è necessario un approccio integrato e sostenibile per le aziende agricole e, in tal senso, Xeda propone due prodotti innovativi con lo scopo di integrare queste novità in programmi di difesa integrata e biologica per far fronte alle molteplici criticità e migliorare la performance generale della strategia aziendale.

Hulk+: è un innovativo formulato a base di polimero siliconico che agisce contro gli insetti per azione fisico-meccanica. Hulk+ crea una pellicola sulla superficie vegetale che ricopre e avvolge gli insetti ostruendone le trachee con il risultato di soffocarli.

Questo meccanismo di azione non specifico evita l’insorgenza di fenomeni di resistenza negli insetti bersaglio ed è in grado di avere una funzione multi-target su diverse specie di parassiti fitofagi. Alcuni saggi preliminari, inoltre, hanno evidenziato che attraverso la formazione di questo film sulla superficie fogliare si crea una barriera fisica alla fuoriuscita e alla diffusione delle spore e del micelio di alcuni funghi epifiti come l’oidio.

Si applica ad un dosaggio di 100 ml/hl e non ha problemi di compatibilità con altri prodotti sia fitosanitari che fertilizzanti. Non causa fitotossicità e non altera la traspirazione dei tessuti vegetali.

Le peculiari caratteristiche di Hulk+ lo rendono un prodotto molto versatile che si integra facilmente in strategia di difesa solo insetticide oppure se impiegato in miscela con altri prodotti per aumentarne l’efficacia e lo spettro di azione.

Xedaros: è un fertilizzante organo-minerale arricchito di estratti vegetali, in particolare oli essenziali, che grazie ad un trasportatore brevettato aderisce elettrostaticamente alla superficie fogliare. Oltre ad avere un forte effetto nutrizionale e rinverdente sulla vegetazione, la frazione di estratti vegetali ha un’azione stimolante sulla parete fogliare e in molti casi agisce come repellente in forma diretta o indiretta rendendo le piante trattate meno appetibili.

Xedaros è estremamente selettivo nei confronti degli insetti utili e può essere impiegato durante la fase di fioritura. Non apporta residui sulla coltura e non modifica in alcun modo le caratteristiche organolettiche delle colture trattate ma, al contrario, ne stimola lo sviluppo.

Si applica ad un dosaggio di 600 ml/hl e si può miscelare con insetticidi e acaricidi.

TAGS

TUTTE LE NEWS
PARTNER ISTITUZIONALI
PARTNER BANCARI
Partner organizzativi
Partner
Enotrend co-organizzato con
Fiere partner
CERTIFICAZIONE
certificazione-ACC141-2023-RS1-blk
PARTNER ISTITUZIONALI
PARTNER BANCARI
Partner organizzativi
Partner
Enotrend co-organizzato con
Fiere partner
CERTIFICAZIONE
certificazione-ACC141-2023-RS1-blk