AREA RISERVATA

Federacma a R.I.V.E.: un’esperienza veramente interessante

 

Federacma a R.I.V.E.: un’esperienza veramente interessante

 

Si è conclusa molto positivamente, con oltre 8.000 presenze, la terza edizione di R.I.V.E., l’innovativa Rassegna internazionale di viticoltura ed enologia, che ha avuto luogo, dal 10 al 12 Novembre 2021, nello spazio di Pordenone Fiere.
La formula vincente per espositori e visitatori è stata quella di realizzare una fiera, preclusa al pubblico generalista e riservata esclusivamente ai proprietari e tecnici delle aziende vitivinicole, oltre ad enologi e consulenti marcando il suo carattere altamente specializzato vista l’ampiezza con cui ha coperto le necessità dei professionisti dell’intera filiera del settore “dalla barbatella alla bottiglia”.
Federacma ha scelto, fin da subito, di divenire partner organizzativo di R.I.V.E., realizzando diversi eventi nel corso della fiera, ed invitando i propri associati a partecipare all’edizione 2021, in particolare i dealers delle zone caratterizzate da una alta densità di coltivazione delle vite da vino. Rispondendo alla proposta della nostra Federazione, molti nostri associati hanno aderito all’invito ed alcuni hanno portato con sé a R.I.V.E. delegazioni di produttori di vino del proprio territorio (come la Sicilia e la Puglia). “Un’esperienza davvero positiva” ha dichiarato il nostro consigliere Francesco Barnaba, che ha condotto con sé a R.I.V.E. una delegazione di propri clienti provenienti dalla Puglia (proprietari di cantine, tecnici ed enologi di importanti aziende), che ha aggiunto: “innanzitutto i miei ospiti sono stati ben lieti di ricevere questo invito, che gli ha permesso di scoprire una realtà che prima non conoscevano. Tra i padiglioni della fiera poi, hanno avuto l’opportunità di visionare macchinari di ultima generazione e nel padiglione dedicato all’area demo di assistere a numerose simulazioni. Impressione comune e condivisa dal gruppo è stata quella di trovarsi davanti ad una fiera ben organizzata, accogliente e curata nei dettagli. In ultimo, ma non per importanza, questa esperienza è stata un arricchimento anche per me, a livello professionale e umano, per poter consolidare con i clienti relazioni e costruirne nuove. Una dimensione altrimenti difficile da trovare nella routine quotidiana”.  “Ho portato con me alla Fiera R.I.V.E., circa 30 aziende vitivinicole del mio territorio (Palermo, Trapani, Agrigento)” ha raccontato un altro membro del nostro consiglio direttivo, Michele Provenzano, al termine della manifestazione, “aziende del calibro di Donnafugata, Gorghi Tondi, Rapitalà, CVA Canigatti e altri piccoli produttori (con una media di 30 ettari di vitigno). In fiera abbiamo avuto lo spazio ed il tempo di incontrare con calma le aziende espositrici, avendo modo di confrontarci per dare e ricevere spunti sul miglioramento della conduzione di un’azienda vitivinicola”.
“E’ esattamente nei momenti di confronto come R.I.V.E., nei momenti fieristici, che si aprono spazi fondamentali per poter fare il punto, per definire lo stato dell’arte di un settore” ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli in videocollegamento durante la cerimonia d’inaugurazione di R.I.V.E., durante la quale il Presidente di Federacma, Roberto Rinaldin  ha aggiunto: “Siamo davvero orgogliosi di essere qui oggi, perché a R.I.V.E. siamo riusciti a raccogliere una selezione di tutte le migliori tecnologie del settore attualmente disponibili al mondo”.

TAGS

TUTTE LE NEWS
ORGANIZZATO DA
PARTNER ORGANIZZATIVI
logo-federacma-completo_30070-300x70 Logo-Federunacoma-300_70-300x70
PARTNER BANCARI
PARTNER ASSICURATIVO
HOWDEN ASSITECA
Partner
Enotrend co-organizzato con
In collaborazione con
ORGANIZZATO DA
PARTNER ORGANIZZATIVI
logo-federacma-completo_30070-300x70 Logo-Federunacoma-300_70-300x70
PARTNER BANCARI
PARTNER ASSICURATIVO
HOWDEN ASSITECA
Partner
Enotrend co-organizzato con
In collaborazione con