RIVE – Rassegna Internazionale Viticoltura Enologia

RIVE è il Salone internazionale, con cadenza biennale dedicato alla viticoltura e all’enologia che si tiene presso il quartiere fieristico di Pordenone Fiere dal 12 al 14 dicembre 2017.
Dalla vite al vino, la fiera presenta le migliori tecnologie, prodotti, tecniche sia per la viticoltura che per il trattamento dell’uva e la vinificazione.
La manifestazione che si svolgerà con cadenza biennale, ha un approccio verticale a partire dalla vite fino ad arrivare al vino, presentando le migliori tecnologie, prodotti, tecniche sia per la viticoltura sia per il trattamento dell’uva e la vinificazione: DAL CAMPO ALLA CANTINA.
Trattasi pertanto di una FIERA SPECIALIZZATA: un punto di riferimento per la filiera del vino sia a livello nazionale che internazionale.

RIVE è inoltre un evento che va oltre l’incontro tra domanda ed offerta grazie ad ENOTREND  che rappresenta il valore aggiunto del progetto: uno spazio dedicato a workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze in tema di cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca & sviluppo sotto la guida prestigiosa di un Comitato Scientifico formato da esperti, docenti universitari ed illustri rappresentati di settore.
L’obiettivo sarà quello di guidare ed ispirare i partecipanti creando degli spunti di discussione e condivisione al fine di offrire un contributo significativo all’evoluzione del settore.

RIVE è un’occasione perfetta per conoscere viticoltori, responsabili di aziende di trasformazione semilavorati, vinificatori, cantine private e sociali, enologi, consulenti ed esperti della viticoltura e vinificazione, distributori, addetti ai lavori in generale con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e sinergie attraverso l’approfondimento di ricerche e tecnologie innovative finalizzate al ottimizzazione della produzione del prodotto finito.

Le caratteristiche di verticalità della fiera, l’alto livello degli esperti coinvolti, la posizione strategica in un nord est italiano che può vantare eccellenze a livello mondiale nella produzione di barbatelle e nel campo della spumantizzazione (Prosecco Valley): tutte queste peculiarità trasformano RIVE in un evento imperdibile non solo per gli operatori nazionali ma anche a livello internazionale.

  • VIVAISMO VITICOLO: include la produzione e progettazione di macchinari e materiali per le varie fasi di preparazione delle barbatelle, della pulizia del portainnesto alla paraffinatura e conservazione in celle frigorifere. Tecniche di innovazione tecnologica per un settore chiave del mondo vitivinicolo.
  • VITICOLTURA: macchinari ed attrezzature per la coltivazione della vite, dalla fase di messa a dimora delle barbatelle innestate fino all’espianto, comprese la concimazione e l’irrigazione del terreno inclusa la fase di vendemmia.
  • VITE: trattamento ed utilizzo dei materiali per la coltivazione dei vitigni, materie prime, prodotti chimici e biologici per il trattamento fitosanitario per la lotta contro i patogeni nelle diverse fasi fenologiche: riposo vegetativo, apertura delle gemme, formazione dei grappoli e fioritura.
  • VINIFICAZIONE: include tutte le macchine, attrezzature e prodotti per la trasformazione dell’uva in vino e per il successivo processo di affinamento: impianti per la filtrazione ed il lavaggio, contenitori di fermentazione ed invecchiamento, botti, barili, barrique, tini.
  • COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO: prodotti per il confezionamento del vino ossia contenitori (in vetro, PET, Bag in Box), etichette, tappi, capsule, packaging, stampa. Macchine per l’imbottigliamento, l’ispezione, la misurazione del prodotto ai fini della commercializzazione.
  • ENOLOGIA: tutti i servizi, attrezzature, prodotti trasversali, software per la viticoltura e la cantina. Servizi specifici enologici: biotecnologie, consulenza, vitigni territoriali, conservazione del vino, degustazione.

RIVE  è l’imperdibile appuntamento rivolto alle piccole medie imprese molto specializzate, interessate a diversificare il loro mercato ed a internazionalizzare.

Trattasi di aziende nazionali ed internazionali che producono e commercializzano prodotti legati al vivaismo viticolo, viticoltura, trattamento ed utilizzo dei materiali per la coltivazione e sviluppo della vite, vinificazione attraverso l’uso di attrezzature e tecnologie per la trasformazione dell’uva, commercializzazione del prodotto ed enologia.

ESPORRE a RIVE significa avere l’opportunità di trovare nuovi business e sinergie ed approfondire tematiche oggetto di confronto quotidiano tra domanda ed offerta, oltre alla partecipazione di approfondimenti tecnici e scientifici legati all’evoluzione del settore.

RIVE si rivolge ad un pubblico nazionale ed internazionale molto specializzato: viticoltori, responsabili di aziende che operano nella trasformazione di semilavorati, vinificatori, cantine private e sociali, enologi, consulenti ed esperti della viticoltura e della vinificazione, distributori.
VISITARE RIVE significa avere l’opportunità di trovare nuovi business e sinergie ed approfondire tematiche oggetto di confronto quotidiano tra domanda ed offerta, oltre alla partecipazione di approfondimenti tecnici e scientifici legati all’evoluzione del settore.
La provenienza internazionale sarà rivolta con grande attenzione soprattutto all’Est Europa, all’Europa Centrale e alle altre aree di grande produzione viti-vinicola (Spagna, Argentina, California, Sudafrica, Cile, Australia, ecc.)
Particolare attenzione verrà riservata agli enologi, che sono gli influenzatori principali sia nel processo di coltivazione sia nella produzione del vino e sugli agronomi.

In collaborazione con:

I nostri media partner:

Le banche partner:

banca-cividale_ok
bcc-pordenone_ok

Enotrend è patrocinato da:

logo-ministero-esteri_ok

Con il patrocinio di:

UNACMA_rid