R.I.V.E. partner istituzionale del Congresso nazionale di Assoenologi in programma a Trieste a luglio

R.I.V.E. partner istituzionale del Congresso nazionale di Assoenologi in programma a Trieste a luglio

Comunicato stampa 03/2018

Collaborazione tra R-.I.V.E. e Assoenologi per l’evento che riunisce nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia oltre 700 enologi.

Si espande la collaborazione tra Assoenologi e R.I.V.E, la manifestazione a cadenza biennale dedicata alla viticoltura e all’enologia che si terrà dal 27 al 29 novembre 2018 alla Fiera di Pordenone.

In occasione del 73mo Congresso nazionale di Assoenologi in programma dal 5 all’8 luglio a Trieste, R.I.V.E. sarà partner istituzionale dell’evento che ogni anno riunisce il meglio dell’Enologia Nazionale ed Estera. Per l’edizione 2018 il Congresso nazionale si concentrerà sul tema dell’internazionalità del vino e la sua diffusione nel mercato estero e sugli aspetti comunicativi legati al vino.

Una collaborazione che rappresenta un’opportunità per R.I.V.E. e per Assoenologi sia rispetto alla visibilità che riguardo gli aspetti scientifici.

Con questa partnership si intensifica il rapporto tra Assoenologi e R.I.V.E. che fin dalla sua prima edizione della manifestazione fieristica ha dato il proprio contributo per la parte scientifica del progetto Enotrend: un blog, uno spazio dedicato a workshop, approfondimenti e seminari su cultura della vite, innovazioni tecniche, ricerca & sviluppo. Per l’edizione 2018 dà il proprio contributo al comitato scientifico di R.I.V.E. il dottor Rodolfo Rizzi, dal 2004 consigliere nazionale di Assoenologi e dal 2007 presidente di Assoenologi Sezione Friuli Venezia Giulia

Spiega Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi: “La collaborazione tra Assoenologi e R.I.V.E. è all’insegna del reciproco impegno nella diffusione dei risultati della ricerca scientifica in viticoltura ed enologia, nonché degli approfondimenti sulle nuove tendenze in tema di cultura, stili di vita e consumi. Per questo Assoenologi fa parte del comitato scientifico di R.I.V.E. e organizza annualmente un suo congresso nazionale, che quest’anno avrà un programma molto ambizioso, con sei mercati internazionali a confronto e numerosi personaggi chiave del panorama enoculturale”.

L’attenzione verso il mercato estero ed in particolare verso quello dei Balcani è prerogativa anche di R.I.V.E. che dal 15 al 21 maggio prossimo sarà presente con uno stand all’interno della collettiva ICE nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad.

Le collaborazioni a livello istituzionali strette da R.I.V.E. vanno di pari passo con le adesioni per la seconda edizione alla quale parteciperanno, in qualità di espositori sia del mondo vitivinicolo che enologico, Carraro, Dea Barbatelle, Valente, La Cruz, Zarpellon, Bluagri, Ilmer, Tirelfrigo, Irrigazione veneta, Polimetal, Sofim, Fratelli Drigo , Enologica friulana e Gaiotto Impianti.

Per informazioni pratiche dettagliate e aggiornamenti sull’evento: www.exporive.it

Il progetto Enotrend continua online su blog.enotrend.it

 

Tutte le informazioni nel sito web: www.exporive.com o nel blog www.enotrend,it

Martina Berno – Advisionair – Ufficio stampa R.I.V.E. 2018 – tel. 0423 55711 – ufficiostampa@advisionair.it
Simona Maldarelli – Pordenone Fiere – Comunicazione – tel. 0434 232111 diretto 0434 232292 cell. 335 7024597